Master di II Livello in Chirurgia Orale

Presentazione introduttiva del Corso e contenuti generali

Il Master in Chirurgia Orale è finalizzato al completamento della formazione diagnostica e clinica dell'odontoiatra che voglia approfondire le conoscenze nella chirurgia orale ambulatoriale.
Il corso vuole offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico nel settore della chirurgia orale, per rispondere alle problematiche scientifiche di prevenzione, diagnosi e terapia del cavo orale nel rispetto delle linee guida più recenti, offrendo la possibilità di aggiornamento scientifico e di addestramento clinico e chirurgico.
L’obiettivo del Master è di formare dei sanitari che avranno una preparazione completa nel campo della chirurgia orale, tale da permettere una totale autonomia nell’espletamento delle diverse tecniche chirurgiche. Il Corso sarà incentrato su una significativa componente pratica obbligatoria allo scopo di affinare le conoscenze dei partecipanti nelle più moderne tecniche chirurgiche.
Breve descrizione della figura professionale obiettivo del Corso:
1. Conoscenze: Al termine del corso il partecipante dovrà essere in grado di dimostrare approfondite conoscenze del distretto anatomico del massiccio facciale e, inoltre, dovrà essere in grado di stilare piani di trattamento del cavo orale in tutti i suoi aspetti
2. Abilità: Lo scopo del Master si propone di perfezionare la capacità preparazione e di esecuzione degli interventi di chirurgia orale 
3. Competenze: Obiettivo specifico del Master è di formare un chirurgo orale dotato di un'elevata qualificazione professionale.
Il corpo docente sarà composto oltre che da Professori dell’Università di Torino anche da prestigiosi clinici e professionisti specialisti nel settore. 
Il Master fornisce competenze professionali utili all’esercizio della chirurgia orale in strutture sanitarie di alto profilo. Crediti formativi 50.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all’esercizio dell’Odontoiatria, Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e abilitazione all’esercizio dell’Odontoiatria, Laurea in Medicina con Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale. 
Il costo del master è di 7.000 €, pagabili in due rate (3.500 all’immatricolazione e 3.500 entro fine giugno ). 
PROPOSTA DIDATTICA
Gli incontri seguiranno un calendario prefissato. La durata prevista è di 11 incontri (per due giorni, il lunedì e martedì. Il mattino sarà dedicato allo svolgimento delle attività cliniche di reparto in cui ogni masterizzando sarà seguito da un tutor per lo svolgimento di interventi di chirurgia orale ambulatoriale. Al pomeriggio verranno effettuate le lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula manichini e la discussione degli interventi programmati e/o eseguiti.
A turno i masterizzandi potranno assistere in altre giornate a interventi maggiori in sala operatoria. Al di fuori della frequenza obbligatoria i corsisti potranno avere un accesso regolamentato al reparto di chirurgia orale. Sarà data la possibilità ai corsisti di partecipare come uditori al corso di Dissezione su cadavere, inserito nel programma del master di Implantologia Protesica nel mese di febbraio.
Inquadramento psicologico, diagnostico e terapeutico del paziente chirurgico con valutazione del rischio globale perioperatorio. 
Semeiotica e indicazioni all’intervento chirurgico. 
Anestesia loco-regionale in odontostomatologia. Anestetici locali. Tecniche d’anestesia locale. 
Estrazioni semplici e complesse. 
Anatomia topografica del distretto oro-maxillo- facciale con riferimenti specifici alla chirurgia del cavo orale.
Anatomia radiologica. Chirurgia radiologicamente guidata, prescrizione e interpretazione corretta pre e intraoperatoria. 
Protocolli di gestione del paziente con patologie sistemiche gravi, mirati alla chirurgia orale. Paziente disabile. 
Trattamento chirurgico di pazienti che hanno assunto bifosfonati. Trattamento delle osteonecrosi da bifosfonati. 
Preparazione all’intervento chirurgico: lo strumentario, la sterilità, il campo operatorio, posizioni e gesti essenziali del chirurgo e dell’assistente. 
Ascessi e flemmoni perimascellari: quadri anatomo-patologici e clinici. Terapia medica e terapia chirurgica.
Tecniche chirurgiche di base: lembi e suture. 
Elementi dentari inclusi: classificazione, vari tipi di approcci chirurgici in base all’anatomia ed alla loro posizione. 
VIII mandibolare incluso: protocolli chirurgici di estrazione. Valutazione di difficoltà estrattive
VIII mascellare incluso: protocolli chirurgici di estrazione. Valutazione di difficoltà estrattive
Endodonzia chirurgica. Scelta del lembo di accesso, apicectomia, otturazione retrograda. 
Chirurgia del seno Mascellare.
Sinusiti e comunicazioni orosinusali.
Trattamento delle comunicazioni oro sinusali.
Cisti del seno mascellare.
Rialzo del seno mascellare a scopo implantare. 
Tecniche chirurgiche e materiale autologo od eterologo da utilizzare. 
Chirurgia dei tessuti molli: trattamento di frenuli, epulidi, fibromi, biopsie incisionali ed escissionali, ranule, cisti mucose del labbro. Biopsia dei tessuti duri. 
Chirurgia delle neoformazioni cistiche dei mascellari: classificazione e varie possibilità di approccio terapeutico: tipi di lembi e suture, materiale di rigenerazione ossea. 
Guarigione delle ferite, principi generali e applicazione alle tecniche chirurgiche. Disturbi nella guarigione dell’alveolo. Fisiopatologia della guarigione delle ferite. 
Utilizzo dei concentrati piastrinici: guarigione delle ferite e dell’alveolo post-estrattivo. 
La piezochirurgia: indicazioni e controindicazioni all’utilizzo di apparecchiature particolari per favorire la guarigione dei tessuti e lo sviluppo di sistemi meno traumatici per il paziente. 
Chirurgia dei difetti ossei: classificazioni delle atrofie ossee ed il loro trattamento mediante innesti ossei. Esostosi e tuber mascellari o mandibolari. 
Il laser chirurgico: indicazioni e controindicazioni all’utilizzo di apparecchiature particolari per favorire la guarigione dei tessuti e lo sviluppo di sistemi meno traumatici per il paziente Cenni di Medicina Legale e assicurativa. 
Consenso informato. 

Per maggiori informazioni sulla didattica e l'organizzazione del corso contattare: chirurgiaorale.molinette@gmail.com