MASTER DI I LIVELLO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Il Master si propone di offrire un percorso formativo con particolare attenzione all’approccio diagnostico e alla programmazione terapeutica nel rispetto della biologia e della fisiologia delle strutture dell’apparato stomatognatico. 

L’obiettivo del Master è fornire una solida preparazione clinica potenziando le capacità diagnostiche e dedicando particolare attenzione al moderno approccio multidisciplinare. Il Master ha durata di un anno ed aspetto eminentemente clinico-operativo nel corso del quale i partecipanti giungeranno all’attività clinica e pratica sui pazienti.
Nel corso del suo svolgimento verranno trattati tutti gli argomenti più attuali sia dal punto di vista scientifico, che clinico. Punto di forza del programma è l’opportunità, per i partecipanti, di discutere il giusto approccio al paziente pediatrico attraverso un orientamento diagnostico mirato ed un percorso clinico guidato. I metodi d’insegnamento contemplano, accanto ad una serie di relazioni sul tema del corso, dimostrazioni tecnico-pratiche, discussione di casi clinici in seduta plenaria e sedute cliniche su pazienti seguiti da tutori in relazione agli orientamenti specifici richiesti dal singolo iscritto. 
Scopo principale del programma di studi è quello di formare personale specializzato nella gestione del paziente pediatrico. Il corso si rivolge pertanto sia ai neo laureati, sia agli Odontoiatri, che agli igienisti ed agli specialisti in Odontostomatologia che già lavorano in ambito libero professionale, universitario e/o ospedaliero. 

 

Gli obiettivi finali del corso saranno di fornire le seguenti nozioni specifiche:
• Capacità di eseguire un corretto inquadramento clinico-diagnostico del paziente pediatrico
• Capacità di ispezionare il cavo orale con criteri non esclusivamente dentari 
• Saper richiedere le opportune indagini strumentali ( diagnostica per immagini)
• Conoscenza delle modalità sviluppo oro-faciale e ripercussioni sulla crescita 
• Acquisizione delle competenze per la corretta impostazione del percorso clinico- terapeutico nel paziente pediatrico 
• Acquisizione delle conoscenze e competenze in tema di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie del cavo orale nel bambino
• Acquisizione di conoscenze e competenze per la gestione immediata e sul lungo periodo dei pazienti “special-needs” (malformati, oncologici,pazienti affetti da patologie sistemiche con ripercussioni sulla salute del cavo orale)
• Acquisizione di conoscenze e competenze per l’intercettamento delle malocclusioni